Letteratura

MATER. Invito agli scrittori del mondo

C:\Users\UTENTE02\Desktop\LOGO_FUIS.png                                              Risultato immagini per la scuola di atene immagini"

 

Federazione Unitaria Italiana Scrittori
Lungotevere dei Mellini, 33/A 00193 ROMA 06 6833646 www.fuis.it,
info@fuis.it

MATER
(videoconferenza 9 maggio 2021 piattaforma zoom,
testi per antologia inviare a mater@scrittoritaliani.it)

Madre, Mother. Mère, Mutter,
Мама, Mãe, μητέρα, 母亲,
per un testo, di prosa o di poesia, dedicato alla MADRE quale valore universale.


Gli scrittori di tutto il mondo, a cominciare dagli associati FUIS e da quelli di Federintermedia, sono invitati a produrre un testo di prosa o di poesia dedicato alla figura universale della MADRE.

La Federazione Unitaria Italiana Scrittori da tempo ha avviato attività di unione tra gli scrittori,-scrittrici, autori-autrici, attori-attrici italiani e di tutto il mondo: la diversità di lingua, di religione, di stato siano forma di arricchimento sociale, artistico, letterario, culturale e non di divisione.
La FUIS richiama l’attenzione degli scrittori di tutto il mondo sul tema universale (altri ne seguiranno) della MATER per il 9 maggio 2021, giorno dichiarato GIORNATA MONDIALE DELLA MADRE, cioè, come è denominata in lingua di comunicazione, Mother’s Day .
Nell’anno in cui ricorre il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri il lemma di orientamento può essere “Vergine madre, figlia del tuo figlio / umile e alta più che creatura…” (Divina Commedia, Paradiso, XXXIII, vv.1-2).

http://www.arte.it/foto/orig/66/2810-Madonna_del_cardellino_28Raffaello_29.jpg
Raffaello, Madonna del cardellino, 1506 circa, Olio su tavola, 107 x 77 cm, Firenze.

INVITO
Gli scrittori-scrittrici possono partecipare con un testo originale/inedito in prosa (non più di 3.400 battute), o di poesia (non più di 60 versi) dedicato alla MADRE, da inviare a mater@scrittoritaliani.it:
-che sarà inserito nel sito di www.scrittoritaliani.it con possibilità permanente di lettura;
-che possa essere letto dallo stesso autore, o da un attore, in occasione della videoconferenza (piattaforma ZOOM, sarà inviato per tempo il link) che si terrà il 9 maggio 2021, secondo l’orario che sarà successivamente comunicato;
-che possa essere stampato in un’antologia dei testi pervenuti: si prega di fornire autorizzazione alla stampa e liberatoria per i diritti d’autore.

Gli attori-attrici possono partecipare scegliendo un testo dedicato alla Madre a loro piacere o tra quelli che appariranno sul sito www.scrittoritaliani.it che potranno leggere/interpretare/recitare/drammatizzare/ecc. nella stessa videoconferenza del 9 maggio, o in una videoconferenza a loro appositamente dedicata.

Partecipazione:

Saranno accolti i testi in lingua madre, anche senza traduzione. Sono ammesse traduzioni nelle due lingue di comunicazione: italiano (si veda Papa Francesco) e inglese.
Potranno essere inviati dei contributi video di non più di 1 minuto. Una loro scelta potrà essere trasmessa nella videoconferenza del 9 maggio o in altra loro dedicata.
I testi dovranno essere inviati utilizzando l’email: mater@scrittoritaliani.it e compariranno nel sito di www.scrittoritaliani.it nella rubrica appositamente disposta.

L’invito a partecipare viene rivolto anche alle associazioni degli scrittori di tutto il mondo, agli Istituti Italiani di Cultura all’estero, all’EUNIC, agli scrittori scrittrici già in indirizzo FUIS nonché agli operatori culturali europei ed esteri, al fine di condividere l’argomento della MATER.
Con gli auguri di BUONA PASQUA e di PACE per tutti, si porgono i migliori saluti.
Roma, 1 aprile 2021

Natale Antonio Rossi – presidenza FUIS

C:\Users\Rossi\Desktop\FIORI\FIORI\ROSE e FIORI\fiori1.jpg

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Utilizzando ulteriormente il sito Web accetti implicitamente la nostra privacy. Privacy policy