GIORNATA MONDIALE DELLA DONNA ovvero l’Arcadia delle donne
TEATRO FUIS 8 marzo 2022 ore 17,30 Roma, Lungotevere dei Mellini 33/A (in presenza ridotta/covid, e videoconferenza con piattaforma ZOOM link a richiesta)
Le scrittrici e gli scrittori italiani riuniti nella Federazione Unitaria Italiana Scrittori e in Federintermedia, sono impegnati con idee e scritti originali a ricordare la qualità della figura femminile nella vita, la loro importanza nella produzione delle opere dell’ingegno letterario e artistico, nonché i loro ruoli nella letteratura di tutti i tempi, per intelligenza, lavoro, sacrificio, bellezza e volontà di costruzione di una società libera e giusta. E ancora una volta le scrittrici associate FUIS, quali portatrici di pace,
si pregiano di segnalare che la terra è popolata da fratelli e non da nemici, e che l’Art. 11 della Costituzione della Repubblica Italiana così recita:
“L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali (…..). Le scrittrici e gli scrittori delle espressioni letterarie, del teatro, del cinema, della musica, auspicano che si operi verso la PACE, per la PACE, nella PACE affinché non si divida l’Italia, né l’Europa quali enti umanitari super partes. Non siano assunte decisioni che le trascinino in guerre e in conflitti, perché questi, qualunque siano le ragioni, colpiscono gli esseri umani, gli esseri animali, gli esseri vegetali, sono contro la natura delle cose tutte, sono contro la Terra e offendono l’umanità tutta.