NotizieTeatro

Improvvi-stage – Evento al Teatro Fuis

La Compagnia la Via del Teatro APS con l’egida di AREA77-UILT e della FUIS presenta

ovvero… Prova il Teatro!

Improvvistage si rivolge al pubblico in sala, nel corso di 10 incontri tenuti presso il Teatro Fuis (ex Abaco) a Roma.

Questo programma desidera promuovere un ambito specifico di sperimentazione del teatro, fuori dalla convenzionale separazione tra attore e spettatore. Alcuni spettatori saranno invitati a performare sul palco con l’aiuto di alcuni “esercitatori-attori” della Compagnia La Via del Teatro APS e, attraverso alcune semplici istruzioni (differenti modelli di’improvvisazione), sperimenteranno uno stage d’improvvisazione.
All’esperienza performativa seguirà la restituzione in commento personale di interpreti e spettatori, dietro l’intervista di due psicanalisti.

Nel corso del programma, sono previste alcune performances di “teatro di ricerca”, offerte al pubblico da alcune compagnie della UILT.
L’iniziativa nasce nel contesto del progetto di Teatro di Ricerca e Sperimentale di Area 77-UILT diretta da Ermanno Gioacchini, con la collaborazione della FUIS e l’accoglienza del suo storico e prestigioso teatro romano.
Negli esercizi d’improvvisazione, l’interprete è sollecitato a svolgere un’azione performativa che riassume abilità (quanto già appreso) e risorse (quanto evocabile di sconosciuto), in un confronto con una situazione nuova che costituisce la sua “finzione scenica”. Gli si chiede non solo di essere “spontaneo”, ma si attiva la ricerca della sua autenticità: una potente palestra di prove che “obbligano” al confronto con il “mai provato”, all’ascolto totale del compagno in scena e di quello che performa dentro di lui!

Nello specifico, La Compagnia la Via del Teatro, diretta dal dr. E. Gioacchini, attraverso il modello teorico-applicativo del Creative Drama In-Out Theatre, ha da sempre fatto degli esercizi d’improvvisazione, su drammaturgie specifiche o senza copione, la palestra di questo ambito di ricerca e applicazione: una sorta di scandaglio di quanto l’attore o lo spettatore è consapevole o meno di ricevere e mettere a disposizione di sè stesso, della compagnia, dello spettacolo e del Teatro.

Il 20 novembre, alle h. 19.30, presso il Teatro Fuis, si svolgerà l’inagurazione di Improvvi-Stage, con una conferenza stampa a precedere una prima performance del pubblico sul palco. In questa circostanza, la restituzione finale su quanto sperimentato dagli spettatori/attori e assistito da parte del pubblico sarà guidata da due psicanalisti, la dott.ssa Flavia Salerno e il dott. Michele Cavallo.

Improvvistage al Teatro FUIS (Ex Abaco) Via Lungotevere De’ Mellini 33/A –

00193 ROMA. Ingresso a offerta libera. Info e prenotazioni al 3358381627.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Utilizzando ulteriormente il sito Web accetti implicitamente la nostra privacy. Privacy policy