Editoriali

Le lingue più parlate al Mondo

Sono 196 le Nazioni presenti all’Assemblea dell’O.N.U e a tutte le sue sezioni – per esempio ad WIPO (World Intellectual Property Organization, dove la FUIS è presente insieme a I.A.F. – International Authors Forum).
La BANDIERA DEL MONDO realizzata dalla FUIS ne comprende 208: dodici Paesi sono in via di formazione e non hanno ancora una costituzione ben definita.
Le lingue, peraltro, sono molte di più secondo catalogazioni di organizzazioni diverse.
Il gruppo Etnologue, un’organizzazione di studi linguistici con sede nel Texas, ha effettuato uno studio catalogandone 7111.  La gran maggioranza, circa il 90%, ha un numero di parlanti inferiore a 100.000 persone. La loro distribuzione sulla Terra è varia: l’India ha 22 lingue ufficiali e nel continente asiatico ci sono circa 2.300 lingue. L’Africa ne conta  oltre 2.000, l’area del Pacifico ne ha circa 1.200, le Americhe un migliaio e l’Europa intorno a 250.

Le lingue più parlate sono:

1. Cinese mandarino
Il cinese mandarino è parlato da 1,117 miliardi di persone. Di questi 848 milioni sono madrelingua, il restante è sparso nel mondo. Il mandarino viene usato in 8 paesi ed è tra le lingue straniere più parlate al mondo. È lingua ufficiale nella Repubblica Popolare Cinese, nella Repubblica Cinese (Taiwan) ed a Singapore.

2. Hindi
L’hindi è utilizzato da 615 milioni di persone. L’hindi è parlato nell’India settentrionale e centrale ed è la lingua ufficiale del governo indiano.

3. Inglese
Ha un totale di 1.100 miliardi di persone che lo parlano. L’inglese è la lingua più parlata del mondo, se si contano sia madrelingua che non madrelingua.

4. Spagnolo
Lo spagnolo è la quarta lingua, lo parlano un totale di 534 milioni di persone. Gli abitanti madrelingua sono 410 milioni e i paesi in cui viene parlato lo spagnolo nel mondo sono 24.
Lo spagnolo è anche la seconda lingua più comune negli Stati Uniti, che ospita ben 40 milioni di madrelingua. Gli Stati Uniti sono il ​​secondo più grande paese di lingua spagnola nel mondo, dopo il Messico.

5. Francese
Il francese è la lingua di origine europea più diffusa. Lo parlano 280 milioni di persone, di cui 76 milioni madrelingua. E’ la lingua ufficiale di 28 paesi, con il maggior numero di parlanti in Francia, Canada, Belgio e Svizzera. Il francese è parlato in 42 Paesi francofoni poiché ampiamente utilizzato in alcune parti dell’Africa occidentale e centrale, in diverse isole dei Caraibi.

6. Arabo
L’arabo è la lingua ufficiale di 26 paesi, ed è costituito da più idiomi. Come tale è parlato da oltre 274 milioni di persone. Con origine nella penisola arabica, si è diffusa in tutto il Medio Oriente e il Nord Africa.

7. Bengalese
Il bengalese è la lingua ufficiale del Bangladesh e di diversi stati indiani. In effetti, è la seconda lingua più parlata in India e l’ottava al mondo con 265 milioni di persone che lo utilizzano tutti i giorni.

8. Russo
E’ parlato da 258 milioni di parlanti, ed è la lingua più diffusa tra quelle slave. E’ la lingua ufficiale di Russia, Bielorussia, Kazakistan e Kirghizistan. È parlato nei paesi dell’ex Unione Sovietica. Come  madrelingua, il russo è la lingua più parlata in Europa.

9. Portoghese
Sono 234 milioni le persone che parlano portoghese, con 218 milioni madrelingua. Il numero più consistente di parlanti si trova in Brasile, pur se il nome della lingua viene dal Portogallo.

10. Indonesiano
E’ la lingua ufficiale a Singapore, Brunei, Indonesia e Malesia. È usato anche in alcune zone della Thailandia e delle Filippine. Lo usano oltre 199 milioni di persone. L’area in cui è presente l’indonesiano è linguisticamente diversificata. L’Indonesia, per esempio, ospita oltre 700 lingue diverse.

11. Urdu
E’ parlato da 170 milioni di persone circa. E’ la lingua ufficiale del Pakistan, pur se gran parte della popolazione parla anche la lingua Punjabi.

12. Tedesco
Il tedesco conta circa 132 milioni di persone con 100 milioni di madrelingua ed è la lingua più parlata nell’Unione europea.

13. Giapponese
Lo parlano 128 milioni di persone.

14. Swahili
Diffuso lungo le coste orientali dell’Africa, quale “lingua del commercio” è lingua parlata da quasi 100 milioni di persone. E’ una lingua che registra una crescita grazie a pubblicazioni e uso nei media.

15. Marathi
Il marathi è una lingua parlata in India da 95 milioni di individui. E’ la lingua ufficiale dello stato indiano del Maharashtra, ma non è raro trovare qualche emigrante che parla marathi anche in Canada, Israele, Mauritius e Stati Uniti.

16. Telugu
E’ lingua parlata nell’India centro-meridionale per circa 90 milioni di persone.

17. Punjabi
E’ parlata da 93 milioni di persone circa ed è la lingua ufficiale del Punjab, di Delhi e Haryana.

18. Wu Chinese
La lingua “wu” è una delle principali varianti del cinese dopo il mandarino. È diffusa nella provincia di Zhejiang, nella provincia di Shanghai, nel sud della provincia di Jiangsu, e in alcune zone delle province di Anhui, Jiangxi e Fujian.

19. Tamil
Il tamil è la lingua ufficiale dello Sri Lanka, è parlata da circa 81 milioni di persone nelle regioni del Sud dell’India e di Singapore. È una delle più antiche lingue al mondo.

20. Turco
E’ la lingua storica del Medio Oriente: è utilizzato da 80 milioni di persone in Turchia e in Asia Centrale.

21. Italiano
E’ parlato da 64 milioni di persone. E’ tra le più diffuse lingue parlate da madrelingua in ben 26 Paesi per i forti fenomeni di espatrio degli italiani all’estero.

22. Polacco
E’ parlato da circa 46 milioni di persone, molte residenti al di fuori dalla Polonia.

23. Tailandese
E’ parlato da circa 25 milioni di persone, ed ha un numero elevato di dialetti diversi tra di loro, che fa crescere il numero di parlanti a circa 60 milioni.

24. Cinese cantonese
E’ un ventesimo in proporzione con il cinese mandarino E’ lingua parlata nel sud della Cina e ad Hong Kong, è da comunità cinesi sparse nel mondo.

25. Coreano
Il coreano è parlato tra Nord e Sud Corea e la Cina. È anche una delle lingue più difficili da apprendere per uno straniero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Utilizzando ulteriormente il sito Web accetti implicitamente la nostra privacy. Privacy policy