Notizie

CREATING A Living in Latin America (Come può l’autore vivere del proprio lavoro in America Latina)

Videoconferenze del 24 novembre e 1 dicembre 2020

Continuano le videoconferenze di IAF (International Authors Forum) sulla condizione dell’autore e su come possa vivere del proprio lavoro. Questa volta l’oggetto delle conferenze, che si sono tenute il 24 novembre (prima sessione) e il 1° dicembre (seconda sessione), ha riguardato la situazione dell’ autore in Messico e in America Latina.
Gli autori e le organizzazioni di autori latino americani si sono confrontati sulle difficoltà che gli autori affrontano regolarmente nei propri paesi e sulla scarsa attenzione ai propri diritti, prima di tutto a livello legislativo. Anche se con differenze più o meno marcate tra paese e paese, la normativa vigente riguarda essenzialmente l’uso analogico delle opere. Nessuna tutela apprezzabile è riservata all’ambito digitale.
La seconda delle due sessioni si è concentrata maggiormente sulla figura dei traduttori che sono ancora più vessati rispetto agli autori originali.
L’International Authors Forum (la FUIS è nel Consiglio Direttivo), anche in questa occasione, è riuscita a riunire le voci più autorevoli e rappresentative del mondo autorale latino americano per un confronto costruttivo e propositivo. Molte sono le sfide e le opportunità che attendono gli autori in America Latina, importante è stato capire che bisogna restare uniti e connessi.
La FUIS, che ha partecipato ad entrambe le sessioni con propri rappresentanti, segue con grande interesse l’evoluzione della normativa sul copyright nel mondo e sostiene l’introduzione di nuove discipline ed il miglioramento di quelle esistenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Utilizzando ulteriormente il sito Web accetti implicitamente la nostra privacy. Privacy policy